Dopo due anni di eventi solo on-line, il 5 giugno 2022 la sezione ANISN di Basilicata ha organizzato una visita guidata in presenza al Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio Superiore (PZ), il paese delle Misule (piccoli terrazzamenti di terreno creati anticamente per favorire l’agricoltura in paese, data la conformazione verticale del centro).
È il primo Conservatorio di Etnobotanica in Italia, si presenta come un vero e proprio centro di ricerca e documentazione per lo studio della botanica applicata ed etnobotanica, ospita un erbario della flora lucana e mediterranea, una xiloteca, una gemmoteca, una collezione botanica, una biblioteca tematica, l’Hortus Basiliano, con varietà officinali e fitoalimurgiche. Questo luogo didattico teorico-pratico esperienziale, si propone come abbecedario floristico delle specie utili alimentari, aromatiche, artigianali, curative e cosmetiche, con la finalità di ricerca e ricostruzione delle conoscenze sedimentate nei secoli del ruolo dei vegetali.
La giornata è stata guidata dal direttore del Conservatorio, il prof. Carmine Lupia, docente universitario e etnobotanico di fama: i suoi interventi hanno messo in luce conoscenze e competenze vastissime e sicure che spaziano dalla botanica sistematica alla botanica applicata, accompagnate da una grande passione. Le piante sono davvero un pianeta emozionante e da riscoprire ogni giorno!
Le stesse passione, competenza e disponibilità hanno caratterizzato anche l’intervento del Dott. Giovanni Canora coordinatore didattico del Conservatorio, grande esperto di scienze naturopatiche; siamo stati, così, introdotti nel mondo della fitoterapia… benessere ed equilibrio generale dell’organismo, emozioni, malattie…vale proprio la pena approfondire e chiedere aiuto alle piante!
La giornata si è conclusa con la visita all’Hortus Basiliano, una bella sosta interessante e rilassante, tra colori odori e sapori.
Questa esperienza ci ha sicuramente arricchito dal punto di vista scientifico e storico e della conoscenza delle tradizioni popolari in campo botanico, offrendoci anche tanti spunti di riflessione personale riguardo alla salvaguardia della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
Il prossimo appuntamento a Castelluccio Superiore per la XIII edizione di BOTANICUM, l’evento scientifico annuale di aggiornamento professionale sulle piante officinali, in programma il terzo fine settimana di settembre.